Conduzione caldaie a vapore, servizio 72 ore

servizio conduzione caldaie a vapore ogni 72 ore

Servizio di conduzione di caldaie a vapore e generatori di vapore con esonero ogni 72 ore

Le caldaie a vapore con sistemi di sicurezza conformi alla direttiva PED possono funzionare senza la presenza continuativa del “conduttore abilitato” per 24 o 72 ore. La normativa UNI TS11325/3 emanata il 22 febbraio 2018 stabilisce le “modalità di sorveglianza delle attrezzature a pressione a rischio di surriscaldamento e destinate alla generazione di vapore d’acqua e/o acqua surriscaldata a temperatura maggiore di 110° C, con pressione massima ammissibile maggiore di 0,5 bar”.

Chiama ora
Tel: 039.63.69.619
Mob: 335.13.36.865

Oppure compila il form in fondo alla pagina.

Esonero 72 ore per la conduzione di caldaie a vapore

I generatori di vapore industriali (Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_vapore) di nuova generazione possono lavorare a regime senza il monitoraggio costante 24/24 da parte di personale specializzato e certificato che veniva chiamato "Fuochista". Questo vale se il generatore di vapore ha particolari requisiti. Grazie a questa norma vi è l'esonero dalla conduzione continua dell'impianto fino a un massimo di 24 ore o fino a un massimo di 72 ore.

La norma suddivide le attività in conduzione e sorveglianza: la conduzione riguarda gli impianti non automatici, per le caldaie che funzionano in modo automatico invece si parla appunto di sorveglianza ogni 72 ore. Se parliamo di accensione o riavvio dell'impianto è sempre obbligatoria la presenza di un conduttore di impianti a vapore abilitato.

E' importante quindi ribadire che: L'esonero dall'assistenza continua si applica ai generatori di vapore automatici, conformi alla direttiva PED (Pressure Equipment Directive) e dotati di sistemi di sicurezza.

Gestione centrali termiche: controlli da certificare ogni 72 ore

Ogni 72 ore il conduttore abilitato è tenuto a fare i controlli standard e a rilasciare una certificazione di sicurezza. Cosa fa in concreto il conduttore quando esegue un check del generatore di vapore?

  1. check di tutti i sistemi di controllo;
  2. check fumi;
  3. controllo e check del serbatoio;
  4. controllo dell’economizzatore;
  5. verifica delle valvole di sicurezza e carico;
  6. riavvio dell'impianto.

Nota: per il valore della producibilità della centrale a vapore si utilizza il valore massimo fornito dal costruttore della centrale; se i valore non dovesse essere specificato si applicano i limiti secondo i metri quadrati forniti nella normativa.

Cogevap offre il servizio visita ogni 72 ore per caldaie con esonero del conduttore.

Cogevap offre il servizio 72 ore non continuativo esonerandovi dalla necessità di avere nell'organico aziendale un conduttore abilitato.

Il servizio di visita impianto ogni 72 ore per caldaie soggette a esonero viene effettuato da personale Cogevap abilitato e certificato. Questo permette alle aziende di evitare di integrare nell'organico la figura specifica certificata e gestire in outsourcing le procedure tecniche e burocratiche relative alle centrali a vapore.
Cogevap è certificata  qualità UNI EN ISO 9001

certificazione conduzione centrali a vapore 72 re

Esperienza pluriennale nella conduzione di impianti a vapore

Cogevap Srl ha una comprovata esperienza pluriennale e siamo altamente referenziati nel campo della conduzione e manutenzione di centrali a vapore complesse.

Caldaista e patentino di abilitazione alla conduzione di centrali a vapore

Il caldaista è la persona preposta alla conduzione di generatori di vapore e può avere diversi gradi di patentino. Nel lessico comune viene denominato Fuochista patentato il tecnico che dispone di tutti i gradi del patentino. Per chi volesse approfondire ecco i diversi gradi con le principali caratteristiche:

  1. Patentino di abilitazione di 1° grado alla conduzione degli impianti termici: questo patentino consente al tecnico caldaista di gestire tutti i tipi di generatori di vapore e di qualsiasi superficie.
  2. patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici: consente al fuochista abilitato di gestire tutti i tipi di centrali a vapore con una producibilità fino a 20t/h
  3. patentino di abilitazione di 3° grado alla conduzione degli impianti termici: consente al tecnico di gestire tutti i tipi di centrali a vapore con una producibilità fino a 3t/h
  4. patentino di abilitazione di 4° grado alla conduzione degli impianti termici: abilita il fuochista alla gesitone di tutti i tipi di centrali a vapore con una producibilità fino a 1t/h

 

Contatti per servizio 72 ore

Chiama ora
Tel: 039.63.69.619
Mob: 335.13.36.865

 

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

P.IVA: 08027670960
C.F.: 08027670960

Contatti

Sede Operativa e Legale:
Via Don Minzoni 37/2
20863 Concorezzo (MB)

Fuochisti.it
Conduzioneimpianti.it

---------------

Tel: 039.63.69.619
Mob: 335.13.36.865

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.